Ripacandida sorge su una collinetta bianca (questo spiega l'origine del nome) ed è un paese molto caratteristico, dal quale si gode una splendida vista del monte Vulture.
Da non perdere la chiesa di San Donato (patrono di Ripacandida), impreziosita da affreschi del XV secolo che... non vi ricordano qualcosa? Ma certo: la basilica di S. Francesco ad Assisi! La somiglianza è notevole, le due chiese sono gemellate ed è per questo che il paese in provincia di Potenza è anche conosciuto come "la piccola Assisi".
Proprio vicino al santuario dedicato al santo patrono è possibile entrare nella villa comunale... la più bella in assoluto che io abbia mai visto in Basilicata. Si tratta di un giardino storico, magnificamente curato e ricco di rari esemplari, come la Sequoia Antica.
Se capitate da queste parti in estate, non potrete contemplare colline verdeggianti o cieli da sogno come nelle fotografie che ho scattato in primavera, ma magari avrete il piacere di imbattervi in qualche sagra. L'altra sera a Ripacandida c'era quella dedicata alle pettole, frittelle tipiche dalla forma allungata; il giorno successivo era la volta della pizza... ma parleremo delle sagre lucane in un altro post!
Nessun commento:
Posta un commento