Ho fatto qualche giro, soprattutto nel centro storico, e questi sono i miei suggerimenti:
- colazione a base di graffe (golose frittelle zuccherate) o squisite brioches presso il baretto della piazzetta di Maratea, dove vengono serviti caffè molto particolari, come quello alla liquirizia o alla nocciola.
- a metà mattinata è d'obbligo assaggiare un boconotto, tipico dolce locale ripieno di amarena oppure crema-cioccolato, presso la più famosa pasticceria del luogo, Panza (il nome è tutto un programma)
- pranzo presso la rosticceria vicino a piazza Vitolo. Il cartello "stiamo friggendo i fiori di zucca" è perennemente esposto, i profumi di pizza, panzerotto, calzone rustico cotto al forno sono decisamente invitanti... e fuori ci sono posti a sedere ombreggiati. Che cosa chiedere di più?
- dopo pranzo bisogna provare il gelato da Avigliano... i gusti più rinomati sono la crema al limone e noce-fichi... semplicemente delizioso!
- a merenda perché non andare nell'altra famosa pasticceria del centro storico? stiamo parlando di Giugliano, specializzata in sfogliatelle, cassatine e dolci con pasta di mandorla... ma anche i dolci alla nutella non sono da disdegnare!
- quando si avvicina l'ora di cena, sappiate che esite un posto un po' nascosto tra i vicoletti del centro, chiamato "merenderia", in cui avrete la possibilità di gustare salumi, formaggi, peperoni cruschi, vini... insomma tutte le prelibatezze locali. A me sono piaciuti molto i bocconotti al cedro. Anche lì tavolini fuori e atmosfera molto intima...
- se c'è ancora posto nello stomaco, scendete a Fiumicello: al supermercato Velardi vendono le cassatine-gelato provenienti da Pizzo Calabro: una vera bontà!
- già che ci siete, fate qualche Km in auto e salite fino a Trecchina, autentico paese di montagna: il gelato alla castagna presso la gelateria della piazza principale è imbattibile!
1 commento:
bello il paesaggio
Posta un commento