mercoledì 25 luglio 2012

I soliti marateoti (ultima parte)

Diciamo "ciao" a Maratea, e ai suoi servizi insuperabili...


Diciamo "ciao" a Maratea, la "perla del Tirreno", incastonata tra la Campania e la Calabria, ma appartenente alla Basilicata (perché la Basilicata ESISTE!)


 Diciamo "ciao" a Maratea, con i suoi villoni nascosti tra la folta e selvaggia boscaglia, dove, pare, le famiglie "bene" si ritrovano, rinchiudendosi per tutta l'estate a mangiare, giocare a carte e stare per conto loro, dimenticandosi il confronto col mondo circostante... meno male che i gatti sono più aperti, vanno dove piace a loro, senza schemi, senza pregiudizi... e ogni tanto vengono a trovarci!


Diciamo "ciao" a Maratea, e ai suoi bizzarri negozi, in cui, inaspettatamente, è possibile imbattersi in prodotti non proprio post-moderni, come nel tabacchi del centro storico, gestito da un'anziana signora alquanto bizzarra ma gentile, dato che ci ha permesso di fotografare le sue "antichità" (da notare il prezzo espresso in lire).


Diciamo "ciao" a Maratea, al suo mare, ovviamente, ma anche ai colori e ai profumi inebrianti che intridono ogni cosa, tra ginestre, fiordalisi, orchidee, cespugli di ginepro, erica, finocchio, mirto, fichi d'india e pini...




Diciamo "ciao" a Maratea, città dalle 44 chiese. Ma sono davvero 44? Alzi la mano (o posti un commento) chi le ha visitate tutte!!!



Diciamo "ciao" a Maratea e al suo porto, che non ha nulla da invidiare a posti più "blasonati" come Portofino. Da qui si parte, armati di barca o gommone, alla conquista di calette, acque incontaminate e magari alla volta dell'Isola di Santo Ianni, che fu anche tappa del viaggio di ritorno a Itaca di Ulisse... almeno così narra la tradizione.




Diciamo "ciao" a Maratea by night, che magari non spicca per una movimentata vita notturna, ma offre scorci suggestivi e dedali di stradine intricate, dove sovente ci si imbatte in merenderie, scoiattoli, bocconotti e purtroppo qualche zanzara di troppo.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

peccato che sia finito

Sarc1 ha detto...

dai, la tua vacanza continua... e salutami Rosso!