mercoledì 11 luglio 2012

I soliti marateoti (parte seconda)

Ma perché questo soprannome poco simpatico agli abitanti della "perla del Mediterraneo"? I lucani non sono un popolo tradizionalmente ospitale e generoso? Premettendo che non voglio generalizzare e sono sicura che ci siano marateoti intelligenti e attenti alle esigenze dei turisti, devo dire che il comportamento di alcune delle persone con le quali ho avuto a che fare, ha lasciato un po' a desiderare...  cito qualche aspetto legato al mondo marateota che proprio non mi è andato a genio:
  • Il parcheggio della spiaggia di Fiumicello è ancora chiuso!! E questo a metà luglio, quando numerose persone affollano la località balneare, cercando invano di posteggiare l'auto... dove capita, di solito molto lontano dal mare e con non poche difficoltà. Meglio lasciare la vettura a casa!!!
  • A proposito di automobili, è DOVEROSO girare al largo dall'agip sulla strada verso il centro storico di Maratea, perché rischiate di veder sparire le vostre banconote dentro l'apposita macchinetta, senza vedere una goccia della già carissima benzina, con la simpatia del gestore, che vi deriderà esclamando: "e che me ne fotte a me? andate pure a fare la denuncia, mi sto cacando sotto... ahah!!"

  • Se avete la costanza di recarvi in commissariato per denunciare l'accaduto, armatevi di santa pazienza e magari di viveri per trascorrere qualche ora in compagnia degli efficIentissimi carabinieri, che se la prendono comoda...
  • Se alloggiate in località Profiti, vicino alla stazione, preparatevi ad affrontare le goldoniane "baruffe chiozzotte", perché i vostri vicini napoletani non esiteranno a piazzare condizionatori ovunque, persino davanti alla porta delle abitazioni altrui e praticamente sul vostro terrazzo... ormai vediamo ovunque "Olimpia Splendid", ce la sogniamo anche di notte!
  • Quando al villaggio tolgono l'acqua per sistemare la rete idrica, sappiate che correte il rischio di non poter più riutilizzare il vostro water, e quindi tenete pronto il numero di un buon idraulico; intanto fate i vostri bisogni nel bidet
  • La vostra barca non sarà messa in acqua prima di metà luglio, tra un problema burocratico e l'altro... ve la faranno sospirare!!
  • Qualora aveste l'idea di prendere un ombrellone presso la più bella spiaggia di Fiumicello, potrebbero farvi un prezzo "speciale" di undici euro per mezza giornata. Non ditelo a nessuno, mi raccomando! Se invece prendete il "posto al sole" per l'intera giornata e al pomeriggio non vi ripresentate in spiaggia, non meravigliatevi se l'ombrellone viene assegnato a qualche altro cliente
  • Esistono clienti e clienti presso alcune spiagge a Fiumicello: alcuni vengono considerati "vip", e quelli non siete voi. Quando loro arrivano, preparatevi a indietreggiare e lasciar loro i posti migliori. Parafrasando Orwell, "I clienti sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali di altri".

 

Nessun commento: